CASELAW

Caselaw

Tribunale di Milano,

I. Una violazione del diritto morale d'autore, ai sensi dell'art. 20 L.d.A., può configurarsi anche nel caso di degrado dell'opera in conseguenza del trascorrere del tempo e di altri specifici fattori negativi imputabili al detentore, dato che il degrado può causare una lesione all'integrità dell'opera dell'arte figurativa ed influenzare negativamente la percezione dell'opera presso il pubblico e, quindi, costituire una lesione alla reputazione dell'artista.
II. Premesso che la violazione del diritto morale d'autore può configurarsi anche nel caso del degrado dell'opera d'arte figurativa, in conseguenza del trascorrere del tempo, tale violazione, in concreto, non sussiste, se il detentore abbia assunto spontaneamente iniziative ai fini dell'individualizzazione delle modalità di restauro, d'intesa con la Sopraintendenza per i beni artistici, ed abbia realizzato il restauro concordato con tale Ufficio.

IP APPS

EU IP Codes 2.0 is the brand new version of the first application to consult all the European and Italian Regulations on Industrial Property in one app.

OUR PARTNERS

Global IP titles management & business services

Digital brand management & internet services

CONNECT WITH US

Follow us

NORTH-EASTERN ITALY OFFICIAL DESK

Camera di Commercio Italo - Brasiliana | Câmara de Comércio Ítalo - Brasileira