CASELAW

Caselaw

Corte di Cassazione, 11343

Ai sensi dell’art. 13, legge autore, non è vietata soltanto la moltiplicazione di copie fisicamente identiche all’originale dell’opera protetta ma è vietata qualunque tipo di moltiplicazione in grado di inserirsi nel mercato della riproduzione così da incidere negativamente sul diritto di utilizzazione economica. Conseguentemente è vietata anche la riproduzione fotografica di opere inserite in mostre d’arte.
Poiché l’autore resta titolare dei diritti di riproduzione dell’opera benché l’abbia ceduta ai terzi, non è consentito al terzo acquirente divenuto proprietario di pubblicizzare la qualità dell’opera mediante la sua riproduzione nel catalogo.
La norma dell’art. 70, legge autore, non è applicabile oltre i casi espressamente previsti della citazione, del riassunto e della riproduzione di parti dell’opera effettuati per finalità di critica, di discussione e di insegnamento e conseguentemente non è applicabile alla pubblicazione di un catalogo a pagamento e stampato in grande numero di copie che, riproducendo opere inserite in mostre d’arte, incide sul mercato della riproduzione e dunque sul diritto esclusivo dell’autore alla utilizzazione commerciale della sua opera.

IP APPS

EU IP Codes 2.0 is the brand new version of the first application to consult all the European and Italian Regulations on Industrial Property in one app.

OUR PARTNERS

Global IP titles management & business services

Digital brand management & internet services

CONNECT WITH US

Follow us

NORTH-EASTERN ITALY OFFICIAL DESK

Camera di Commercio Italo - Brasiliana | Câmara de Comércio Ítalo - Brasileira