案例

案例

Corte di Cassazione, 6424

E’ legittima, in quanto non contrasta con alcuna previsione normativa, e tantomeno con il principio (di ordine pubblico italiano) di divieto della perpetuità delle obbligazioni, la disciplina convenzionale contenuta in un c.d. accordo di coesistenza che transattivamente, per porre fine a controversie tra le parti, regolamenta senza limiti temporali e senza facoltà di recesso gli ambiti di utilizzo di un segno (nella specie, un patronimico), con l’attribuire alla parte, accertata essere titolare di quel segno, il diritto di avvalersene, in via esclusiva, come marchio e il consentire di conseguenza all’altra parte la sola facoltà di farne un uso meramente descrittivo e non confusorio.
E’ legittima la disciplina convenzionale in forza della quale si consente ad una parte l’utilizzazione commerciale del proprio nome patronimico, coincidente con il marchio d’impresa registrato dell’altra parte, soltanto in funzione descrittiva, in conformità ai principi della correttezza professionale.

IP CODE APPS

EU IP Codes 2.0 is the brand new version of the first application to consult all the European and Italian Regulations on Industrial Property in one app.

OUR PARTNERS

Global IP titles management & business services

Digital brand management & internet services

CONNECT WITH US

Follow us